giovedì 12 maggio 2011

REBORN CHRISTIAN


Oggi voglio parlare di un mio amico, che più che un amico è uno zio e che anagraficamente potrebbe essere mio padre. Non voglio fare nomi inutili, chi mi è vicino sa di chi sto parlando, per tutti gli altri sarà semplicemente Christian.


Christian ha quasi 42 anni, ma con tutto il nuoto che fa ne dimostra al massimo 32, nelle giornate no 35. Porta gli occhiali, ha i capelli brizzolati e alcuni tatuaggi, il mio preferito è quello di un pugnale sull'avambraccio la cui pergamena recita "She is like heroin to me". Christian ha vissuto gli anni 80, gli anni 90, e ora gli anni 00, che a me piace definire la sua diciottesima adolescenza. Christian, avendo alle spalle molte estati, ha anche alle spalle numerosissimi racconti, ma quello che molto più probabilmente potrebbe raccontarvi, e che parla di una spalla, è quello che segue: "Una volta chiesi ad una mia ragazza quale fosse il dolore più grande che avesse mai provato. Mi rispose dicendo che era stato quando si era rotta la spalla: non aveva mai provato il vero dolore". Christian non è solo un saggio, ma anche un intellettuale con molte passioni: la musica, gli animali, i medicinali (soprattutto gli psicofarmaci) e le ansie delle persone. Più di una volta mi sono trovata con lui ad elencare i motivi per cui non riuscissimo a dormire, a prendere l'autobus, ad andare nei centri commerciali o in via Roma il sabato pomeriggio. Più di un discorso è iniziato con "Mi è venuta un'ansia oggi!".

Affascinante come pochi altri over 40, il nostro George Clooney vive a San Salvario, cucina thai ed è decisamente uno sciupafemmine, ma non il classico che seduce ed abbandona, direi più un gentleman contemporaneo, capace di dire frasi come questa: "Se inviti una bella signorina a pranzo, vuoi non offrirglielo?". Come dargli torto. P R O V O L O N E !

Christian è un grande amico, sempre pronto ad ascoltarti e ad accompagnarti dal parrucchiere, così sensibile che a volte ti sembra quasi di essere con una tua amica, soprattutto quando dice "Oggi andiamo a fare shopping?" o ti guarda con comprensione mentre parli della tua sindrome pre mestruale.


Ho voluto scrivere questo post perché il Christian della Torino che conta, l'uomo che a volte dice "Io mi ritiro in un convento" o "Per lei sono solo un toy-boy", ha deciso di andare ad Ibiza per cinque giorni. Questo vuole essere un appello: Christian, non esagerare che c'hai 40anni.


Nessun commento:

Posta un commento